Alle 19 di oggi, presso la sede di Made in Tomorrow in Via dei Reti 23, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Lola 1,2,3” il primo universo letterario dove la trama e i personaggi non si sottraggono all’azione del lettore, anzi lo stimolano a essere parte integrante del processo letterario.

Viviamo in tempi incredibilmente veloci in cui la forza della tecnologia sembra oscurare ogni altro settore del pensiero umano, fino a mettere in discussione i concetti stessi di intelligenza, coscienza e libero arbitrio.

Ogni ambito della nostra vita è pervaso, se non invaso, dalla tecnologia e l’uso che ne facciamo sta modificando la nostra stessa essenza. Il mondo della narrativa finora si è integrato poco con questo cambiamento era quindi tempo di provare un nuovo modo di raccontare che vivesse dentro questo contesto. Abbiamo utilizzato tutto quello che già ci è intorno creando universo letterario dove possa vivere la nostra storia e farla entrare in contatto con la nostra realtà. E l’universo letterario di Lola 1,2,3 inizia da Alexa di Amazon.

Lola 1,2,3, non è solo un romanzo, è soprattutto un’opera visionaria, mai realizzata prima, in cui le protagoniste del libro abbandonano la carta per vivere un universo letterario, evolvere in “coscienze ibride” e poi arrivare a confrontarsi con il libero arbitrio. Un progetto ambizioso che affronta tutte le tecnologie di narrazione disponibili e che ha coinvolto le incredibili donne nate da Solveig Cogliani e Cristiana Piombi portandole nel complesso mondo di competenze tecnico-umanistiche di Made in Tomorrow.

A prestare la voce alle protagoniste sono state Maria Grazia Cucinotta, Marta Gastini e Vanina Marini, dirette dal regista Simone Balletti.

Giulia, Lola e Monique avranno il loro primo palcoscenico su una skill Alexa e cominceranno da subito ad essere vive sul web, su Facebook e su Instagram. Chiunque potrà fargli domande o inviare Spin-off che saranno valutati e pubblicati nell’universo letterario.

A credere in questa avventura anche Voxfarm, studio di speakeraggio e doppiaggio per la comunicazione, che ha prestato la sua professionalità e i suoi spazi per la realizzazione di Lola 1,2,3.